Radiologia

La radiografia è la tecnica di indagine radiologica più conosciuta e di uso comune. Permette di evidenziare e documentare organi e finanche apparati, fornendo informazioni essenziali circa il loro stato anatomico e di qui risalire ad eventuali patologie.
Grazie all’interazione dei raggi x con le parti del corpo esaminate, possiamo riprodurre l’immagine dell’organo o dell’apparato esaminato su una pellicola fotosensibile (radiografia) o dvd.

Nella Radiologia il prodotto finale è appunto la Radiografia ossia l’immagine del corpo e di suoi segmenti ottenuta mediante l’uso di radiazioni dette raggi X.

Per eseguirla l’apparecchio utilizzato invia una piccola dose di radiazione sulla parte del corpo da studiare.
Nell’attraversare il corpo umano le radiazioni si modificano a seconda della struttura incontrata: in parte vengono assorbite o deviate dalle strutture corporee più dense, e si parla di “attenuazione della radiazione”, in parte proseguono il loro percorso.

Dopo aver attraversato il corpo umano la radiazione prosegue il suo tragitto fino a incontrare un sensore su cui depositerà la propria energia distribuita su una griglia e che verrà poi utilizzata per ricostruire l’immagine dell’organo esaminato. Questi sensori sono delle lamine ricoperte di fòsfori radiosensibili, dette FLAT PANEL che inviano l’immagine digitale ottenuta tramite rete WiFi direttamente al sistema di archiviazione, dove verrà letta e interpretata dal radiologo.
Questa, poi, potrà essere stampata come pellicola radiografica o trasferita su sistemi di memoria come un DVD o infine immesse nel sistema informatico aziendale da cui potrà essere consultata direttamente dal paziente tramite accesso dedicato (v. REFERTI ONLINE).
Il CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di questo sistema DIGITALE che assicura la minor dose radiante al paziente

l CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di un Radiografo Telecomandato e di un Teleradiografo Pensile per coprire tutta la diagnostica radiologica oggi richiesta.
Quindi si eseguono tutti i tipo di Radiografie, comprese:

  • RX GINOCCHIA E PIEDI SOTTO CARICO
  • RX COMPLETA DEGLI ARTI INFERIORI E DEL BACINO SOTTO CARICO
  • RX DELLO SCHELETRO IN TOTO
  • RX RACHIDE COMPLETO SOTTO CARICO
  • STUDIO DELL’ ETA’ OSSEA

IL CENTRO DI RADIOLOGIA DV è dotato di un OPT di moderna concezione a bassa emissione di radiazioni e pertanto particolarmente adatto ai bambini. Si eseguono:

  • ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT) DELLE ARCATE DENTARIE
  • STRATIGRAFIA DELLE ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI (ATM)
  • CEFALOMETRIA
  • TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO

IL CENTRO DI RADIOLOGIA DV è altresì dotato di un TC DENTASCAN con tecnologia Cone Beam (a fascio conico) in grado di acquisire immagini tridimensionali per studio tomografico delle arcate dentarie anch’esso di moderna concezione a bassa emissione di radiazioni e pertanto utile soprattutto nei bambini.
Si eseguono:

  • TC DENTASCAN DELLE ARCATE DENTARIE (ANCHE IN UNICA ACQUISIZIONE GRAZIE AL FOV AMPIO)
  • Visualizzazione e ricostruzione 3d del decorso del nervo alveolare

Il tomografo TCCB di cui è dotato il Centro consente di eseguire

  • TC DEL MASSICCIO FACCIALE
  • TC DEI SENI PARANASALI

L’apparecchiatura è dotata di tecnologia per bassa emissione di radiazioni e quindi è particolarmente adatto ai bambini.

Due centri radiologici specializzati con strumenti all’avanguardia e un team di esperti.

Altre metodiche